Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

Terza Tavola Rotonda “Il valore dell’accoglienza tra cuore e ragion di stato”

Domenica, 13 Ottobre, 201910:3011:30
Piazza San Francesco

Quest'ultimo incontro intende concentrare l'attenzione sul dibattito attuale dell'immigrazione, con un focus particolare sul microtema dell'accoglienza.

Un tema di cui si è parlato fin troppo in meri termini speculativi, politici o legali, che è andato troppo spesso fuori dai binari della correttezza e della lucidità mostrando posizioni fortemente contrastanti e apparentemente inconciliabili.
L'obiettivo della tavola rotonda è fare luce su un tema tristemente all'ordine del giorno e, attraverso gli insegnamenti e le testimonianze francescane, capire come tessere un dialogo costruttivo anche tra opinioni lontane tra di loro, il tutto in un'atmosfera inclusiva ed estremamente favorevole al confronto.

La tavola rotonda si svilupperà come dialogo aperto tra i relatori, il moderatore, un frate francescano e il pubblico presente in piazza.

INTERVENGONO

 

MAGDI CRISTIANO ALLAM è un giornalista italiano. Nato al Cairo nel 1952, dopo aver iniziato la carriera giornalistica negli anni '80, diventa vicedirettore del Corriere della Sera nel 2003.
Nel 2008 formalizza la sua conversione al cattolicesimo, mentre nell'anno successivo fonda il movimento politico "Io amo l'Italia" e viene eletto Parlamentare Europeo, ruolo che ricoprirà per 5 anni.
Scrittore prolifico, per le sue opere ha ricevuto i più grandi premi nazionali e internazionali.

MONS. DOMENICO POMPILI è il vescovo di Rieti. Ordinato presbitero nel 1988 e formatosi accademicamente presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma, ha svolto numerosi incarichi ecclesiali di stampo culturale e giornalistico.
Dal 2007 è stato direttore dell'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI, Conferenza di cui è sottosegretario. E' membro del CdA del quotidiano Avvenire. Nel 2015 viene nominato vescovo di Rieti da Papa Francesco.

LUCA BRIZIARELLI è un politico e imprenditore italiano. Inizia la sua carriera politica a Passignano sul Trasimeno, in Umbria. Dal 2013 fa parte dell'ufficio di presidenza dell'ANCI. 
Nel 2018 viene eletto senatore della Repubblica per la Lega. Attualmente è membro della 13° Commissione permanente sul Territorio e l'Ambiente ed è vicepresidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.