Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

Musical "...è come un fratello"

Venerdì, 12 Ottobre, 201816:0017:00
Chiesa di San Francesco

L’ ARFH-ONLUS (Associazione Reatina Famiglie portatori di Handicap) è un’associazione nata dall’unione di famiglie e volontari che si sono posti l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei propri familiari.

L’idea di mettere in scena una rappresentazione teatrale  nasce prima di tutto dall’urgenza dei ragazzi di vivere la  riscoperta del loro corpo in quanto libertà  stimolati con il dato oggettivo di ciò che sono,  con le loro potenzialità.

L’ARFH-ONLUS vuole semplicemente far conoscere, attraverso linguaggi nuovi, nuove modalità di espressione: crede che l’integrazione non sia un processo a senso unico il cui protagonista cardine è il normale che parla, sa fare, decide… anche i cosiddetti disabili hanno qualcosa da dire, sanno fare!

Il soggetto che è stato scelto per la realizzazione è San Francesco nella Valle Santa, una rappresentazione in un atto unico in cui sono state utilizzate diverse forme: dalla recita dal vivo, al musical, ai burattini.

Realizzare questo spettacolo, sceneggiatura,scenografia, costumi, coreografie e musiche, è stato di notevole impatto emotivo per ospiti ed operatori: ognuno con la sua parte ha contribuito come meglio poteva, ognuno con il proprio vissuto, le sue abilità e predisposizioni personali ma soprattutto ognuno cosi come è.

Il teatro permette di affrontare l’handicap non come limite, ma come possibilità di espressione.

Con il teatro si può  far emergere questa possibilità da parte dei ragazzi attraverso il lavoro di costruzione di uno spettacolo compiuto e coerente, ricco di vari linguaggi espressivi.