In cammino…Con Francesco nella Valle: il musical “…è come un fratello”

8/10/2018 | Edizione 2018

L’ARFH-ONLUS (Associazione Reatina Famiglie portatori di Handicap) è un’associazione nata dall’unione di famiglie e volontari che si sono posti l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei propri familiari.

Il Centro diurno, sito in Rieti Via P.Pileri 1, ospita circa 30 ragazzi in età extrascolastica affetti da diverse patologie psico-fisiche.

La finalità primaria della struttura è quella di realizzare e attivare percorsi psico-educativi individualizzati ed i gruppo, finalizzati a sviluppare e/o mantenere le abilità residue degli utenti, ed a migliorare la qualità della vita attraverso la loro integrazione fisica e sociale.

Gli utenti svolgono quotidianamente con gli operatori diverse attività all’interno dei  seguenti laboratori:

  1. laboratorio di didattico-educativo;
  2. laboratorio di espressione-motricità;
  3. laboratorio artigianale;
  4. laboratorio creativo;
  5. laboratorio di Attività Assistita con gli animali (A.A.A.).

Ogni laboratorio segue una programmazione annuale, le cui attività vengono organizzate settimanalmente dagli operatori  preposti con la supervisione dell’educatore referente.

L’idea di mettere in scena una rappresentazione teatrale  nasce prima di tutto dall’urgenza dei nostri ragazzi di vivere la  riscoperta del loro corpo in quanto libertà  stimolati con il dato oggettivo di ciò che sono,  con le loro potenzialità.

L’ARFH-ONLUS vuole semplicemente far conoscere, attraverso linguaggi nuovi, nuove modalità di espressione: crede che l’integrazione non sia un processo a senso unico il cui protagonista cardine è il normale che parla, sa fare, decide… anche i cosiddetti disabili hanno qualcosa da dire, sanno fare!

Il Centro elabora, pertanto, iniziative, progetti che vogliono rendere i ragazzi con disabilità,  in grado di dare un contributo, in modo vario e creativo, allo sviluppo dell’integrazione.