Presentata in conferenza stampa la prima edizione di “Con Francesco nella Valle”

28/09/2018 | Edizione 2018

Presentato oggi in conferenza stampa nel Salone Papale, “Con Francesco nella Valle…cum tucte le tue creature”, il primo festival organizzato a Rieti dedicato a San Francesco all’insegna della “chiesa in uscita”.

Stefania Balloni, presidente del soggetto promotore, l’Associazione “Con Francesco nella Valle – O.D.V.” ha voluto rimarcare l’importanza dell’iniziativa che animerà la città dal 12 al 14 ottobre sotto lo spirito e il segno del francescanesimo.

«È già un successo prima di cominciare, visto l’entusiasmo e la collaborazione ricevute da tanti enti, un segnale che ci ha riempiti di gioia». Il progetto nasce da una formula già sperimentata in Emilia Romagna, «che abbiamo voluto portare nella nostra Valle, territorio che riporta segni tanto significativi del passaggio di san Francesco. Abbiamo voluto far emergere questi segni coinvolgendo tutto il mondo francescano nazionale».

Altrettanto significativi sono stati gli interventi del Vescovo di Rieti, Mons. Pompili e di Padre Marino Porcelli. Quest’ultimo ha voluto porre l’accento sul «senso profondo dell’azione del santo, che parlava soprattutto con le persone, credenti e non credenti», restituendo i tratti di un profilo reale, forte ed estremamente attuale, lontano, per certi versi, dall’immaginario collettivo.

In chiusura Padre Antonio Maria Tofanelli, membro della Comunità interobbedenziale di San Rufo, ha voluto offrire una chiave di lettura significativa e sfidante che quasi invita ad approcciarsi al Festival come ad una esperienza per imparare a condividere lo spirito della comunità nel senso francescano: «In un breve lasso di tempo vivremo le cose di cui si ha bisogno per camminare insieme, ci incontreremo, pregheremo insieme. Approfondiremo degli argomenti, ci divertiremo insieme. Perché l’aspetto ludico è importante, occorre festeggiare insieme i momenti che ci vedono in comunità, per evitare che anche alla luce delle difficoltà e degli ultimi eventi il morale delle persone si abbassi.».